ALMAVIVA – COMUNICATO INCONTRO 15 DICEMBRE 2016

INCONTRO ALMAVIVA 15 DICEMBRE 2016

Si è tenuto il previsto incontro al Mise tra l’azienda Almaviva Contact e le OO.SS. Nazionali e territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e le rispettive Rsu.
Erano inoltre presenti i rappresentanti del Mise, delle Regioni Lazio e Campania ed il Viceministro On.Teresa Bellanova.
Durante la riunione che si è tenuta in ristretta, la proposta sindacale fatta all’azienda è stata quella di proporre l’utilizzo della Cigs prevista per il settore a rotazione con il criterio della non opposizione abbinata ad un percorso di uscite volontarie.
Le OO.SS. hanno peraltro proposto di estendere tali strumenti a tutte le sedi di Almaviva e non solo sulle sedi Roma e Napoli.
La Fistel-Cisl si è detta disponibile a ricercare qualsiasi tipo di soluzione atta alla salvaguardia occupazionale di 2500 lavoratori/trici delle sedi di Roma e Napoli.
L’azienda ha ribadito che l’ammortizzatore sociale non rappresenta la soluzione ai problemi e che l’unica soluzione percorribile passa per un taglio del costo del lavoro di tutte le sedi del 16-17% , unita al controllo individuale della prestazione.
Il governo oltre ad aver messo in campo provvedimenti rispetto alle delocalizzazioni e aver inoltre rifinanziato la Cigs di settore con altri 30 milioni di euro, permetterebbe all’azienda un ulteriore risparmio dei costi.
Le Regioni Lazio e Campania si sono rese disponibili ad offrire risorse per politiche attive da destinare ai lavoratori in cassa e fuori dal ciclo produttivo.
I vertici di Almaviva, dopo una pausa di riflessione, ribadiscono che a conti fatti, tale proposta non servirebbe al ripristino delle condizioni che consentirebbero la tenuta aziendale.
Inoltre, l’azienda non estenderebbe l’ammortizzatore su altri siti non impattati dalla vertenza.
L’incontro termina su posizioni diametralmente opposte, con aggiornamento del tavolo negoziale al giorno 19 dicembre 2016 alle ore 15.00.
Per tale giornata, in concomitanza con la ripresa della trattativa è indetto lo sciopero nazionale di tutte le sedi Almaviva Contact.
Roma, 15-12-2016

La Segreteria Nazionale
FISTeL CISL